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Gli zero party data possono essere definiti come i dati che i clienti intenzionalmente condividono con un brand.  L’importanza dei dati per le attività di marketing è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni. La tecnologia ha messo a disposizione a costi accessibili strumenti in grado di elaborare quantità enormi di informazioni. Il termine “big data” è entrato nel vocabolario quotidiano dei marketer, qualche volta anche a sproposito. Il problema fondamentale però rimane l’acquisizione dei dati e la...

Il content marketing è una tecnica di comunicazione in costante crescita e i dati dimostrano che produce risultati più efficienti delle attività di outbound come l’advertising. La ragione è piuttosto semplice: il contenuto è ciò che le persone vogliono. Nessuno è interessato a banner intrusivi, popup, annunci che spuntano da tutte le parti. Nessuno vuole ricevere continui messaggi irrilevanti e trovarsi sbattuti in faccia prodotti e servizi di ogni tipo. Le persone vogliono contenuti utili, interessanti, di qualità,...

Hai deciso di pubblicare un magazine o un blog sul tuo sito aziendale. Magari hai visto che un tuo concorrente lo fa regolarmente e ovunque ti giri inciampi nei contenuti che pubblica. Oppure hai letto qualche articolo che parla di content marketing e dei risultati che produce per chi ci investe e hai capito che il content marketing non è solo un’attività che serve per fare awareness o per dare visibilità al tuo brand, ma è...

Origine e significato del Pagerank Quando Larry Page e Sergey Brin avviarono il loro progetto di motore di ricerca nel 1998, si domandarono quale potesse essere un fattore oggettivo per valutare la rilevanza di un sito. Dati due siti o due pagine simili tra loro per contenuto e struttura, bisognava individuare un criterio il più possibile oggettivo (e replicabile da un algoritmo) per stabilire un ranking di autorità. E’ ovvio che lo stesso contenuto pubblicato dal massimo...

Cos'è il Contextual Avertising Il contextual advertising (o in una definizione più ampia il contextual marketing) può essere definito come una pratica di pianificazione pubblicitaria che ha l’obiettivo di mostrare il messaggio commerciale di un brand o di un prodotto nel contesto in cui questo è più efficace. In realtà il principio è lo stesso che è da sempre alla base del media planning, anche quello più tradizionale: in tempi pre internet, il planner dell’agenzia media cercava...

La rivoluzione annunciata da Google A maggio del 2019 Google ha annunciato con un post sul blog ufficiale l’intenzione di bloccare i cookie di terze parti sul suo browser Crhome a partire dal 2022. L’annuncio, per quanto non del tutto inatteso, ha avuto l’effetto di una bomba nel mondo del digital advertising. E’ vero che anche Apple si sta già muovendo in questa direzione con le nuove impostazioni di base di Safari, ma Chrome è il browser utilizzato...

Tra le aree di applicazione più affascinanti dell’intelligenza artificiale c’è sicuramente quella relativa al linguaggio. La capacità di esprimere concetti complessi attraverso un sistema di segni è sempre stata considerata una caratteristica distintiva degli esseri umani. Gli studi di linguistica generale del secolo scorso sono arrivati a sostenere che la lingua sia non solo il sistema che utilizziamo per descrivere il mondo, ma addirittura il modo con cui diamo forma al mondo stesso. In pratica, non...