Produrre contenuti di qualità, contenuti che attraggano traffico di valore e convertano, e farlo in modo sistematico è un'attività complessa che richiede professionalità specifiche. Come tutte le attività di marketing richiede un investimento di tempo e risorse, e come tutti gli investimenti deve essere valutato per la sua capacità di generare ritorni. Quali sono le opzioni che hai a disposizione per realizzare questo progetto?
Questa è indubbiamente l'opzione peggiore: sei il titolare della tua azienda, o il responsabile marketing, e magari pensi di essere il solo a sapere davvero di cosa si dovrebbe scrivere e come. Sicuramente pensi di risparmiare facendo tutto da solo. In realtà stai dedicando parte delle tue energie e del tuo tempo prezioso a fare qualcosa che non fa parte del tuo lavoro. Dovresti dedicarti a vendere il tuo prodotto o servizio, o a trovare nuovi modi per farlo, non passare il tempo a scrivere articoli. E se lo fai nei ritagli di tempo il risultato è una pubblicazione saltuaria e non sistematica, praticamente inutile. Inoltre, sei sicuro di avere tutte le competenze SEO e di marketing digitale per svolgere questo compito al meglio?
Con Change hai un partner sicuro, affidabile e competente che si dedicherà con impegno ai tuoi contenuti, mentre tu potrai fare il tuo vero mestiere. La fee che pagherai a noi si tradurrà in un effettivo risparmio e in un investimento fruttuoso.
Questa è una possibilità ragionevole, se hai davvero intenzione di investire molto sul progetto di content, ma devi considerare che i costi fissi e organizzativi possono essere davvero elevati. A meno che per produzione in-house non intenda affidare il lavoro allo stagista o utilizzare i ritagli di tempo di una persona del marketing (in questo caso torniamo al punto 1). Anche una singola risorsa dedicata al progetto, con le giuste competenze, ti costerà come minimo tra i 40 e i 50 mila euro l'anno, senza contare i costi dei tool e delle piattaforme di cui ti dovrai dotare. Dovrai acquisire competenze molto varie: capacità di scrittura, conoscenze di SEO, analytics, digital marketing, conoscenze tecniche e di programmazione, grafica e design.
Affidando il progetto in outsourcing a Change avrai a disposizione un team con tutte le competenze necessarie, un partner flessibile che ti seguirà e si adatterà alle tue strategie, un approccio scalabile decisamente più economico e soprattutto con un costo esterno (variabile).
Conosci qualcuno bravo a scrivere testi, oppure cerchi collaboratori sui marketplace di freelance. Il problema è che scrivere testi è solo una parte, per quanto importante, di un progetto di content marketing. Inoltre gestire risorse esterne, cercarle nel far west delle piattaforme (dove qualità e affidabilità sono affidate al caso) può diventare un mal di testa, anche dal punto di vista amministrativo. E poi serve qualcuno interno che coordini il progetto e siamo al punto di partenza.
Lascia a Change tutti i mal di testa organizzativi: noi abbiamo una rete di autori selezionati e di qualità e sappiamo come gestirli. Abbiamo a disposizione tutte le professionalità necessarie a realizzare un progetto di content e le mettiamo in campo quando serve. Tu focalizzati sul tuo lavoro e lascia a noi la fatica di tenere insieme tutti i pezzi: Il nostro è un servizio chiavi in mano.
Le agenzie di comunicazione, in particolare quelle digital, fanno praticamente tutto. Non c'è agenzia che nel suo portafoglio non proponga servizi di content marketing. Ma non si può essere bravi in tutto: molte agenzie digital sono estremamente competenti quando si tratta di digital strategy o di media planning, ma non hanno l'expertise per fare content creation. Non è un caso che molte agenzie si rivolgano a noi per la produzione dei contenuti. Certo, avere un'unico punto di riferimento per tutte le attività digital può essere comodo, ma in un campo così complesso e in evoluzione come il marketing digitale la specializzazione è un evidente punto di forza.
Con Change hai un partner specializzato, con un'esperienza e una competenza specifica, che si dedicherà in modo focalizzato su un solo obiettivo: farti ottenere risultati misurabili con il content marketing. Naturalmente se hai un'agenzia di cui ti fidi e che vuoi coinvolgere possiamo unire le forze e collaborare con loro.
Chiedici di più: chiedere non ti costa nulla. Ti daremo tutte le informazioni che ti servono per capire se il nostro contributo è quello che fa per te.