Pubblicare regolarmente contenuti utili, interessanti e di qualità sul tuo blog significa attrarre clienti che probabilmente non sarebbero venuti a cercare i tuoi prodotti e i tuoi servizi
Che la tua azienda sia una multinazionale o una piccola impresa, che i tuoi clienti siano altre aziende o privati, non puoi rinunciare ai vantaggi di un blog:
● Posizionamento sui motori di ricerca: Incrementerai in modo significativo il traffico organico (non pagato con l'advertising).
● Nuove lead e contatti utili a un costo nettamente più basso rispetto a quello degli altri canali.
● Fidelizzazione dei clienti, perché le persone si ricordano di te, e tornano se ti rendi interessante e non appari solo come qualcuno che vuole vendere a tutti i costi.
Pubblicare contenuti non è sufficiente, bisogna saperlo fare nel modo giusto: bisogna analizzare il traffico potenziale, capire il comportamento degli utenti, usare i dati per individuare i contenuti più potenziali e studiare un piano. I contenuti poi devono essere redatti seguendo metodologie specifiche per intercettare il traffico dei motori e per stimolare interazione e conversioni.
Il traffico deve essere monitorato per dare seguito ai contatti e trasformare i visitatori in clienti.
Se sei su questa pagina vuol dire che hai capito l'importanza di pubblicare contenuti sul tuo sito perché vuoi attrarre più clienti, fidelizzarli e generare nuove lead. Magari lo stai già facendo, forse in modo discontinuo, e vuoi cominciare a farlo in modo sistematico.
Hai diverse opzioni per farlo: dedicare al progetto risorse interne, affidare il compito alla tua agenzia di comunicazione, cercare autori sulle piattaforme di collaborazione per freelance e gestirli direttamente. Ognuna di queste possibilità ha dei pro e dei contro. Se vuoi sapere perché affidarti a Change è l'opzione più efficace, efficiente ed economica continua a leggere e confronta le alternative:
Questa è indubbiamente l'opzione peggiore: sei il titolare della tua azienda, o il responsabile marketing, e magari pensi di essere il solo a sapere davvero di cosa si dovrebbe scrivere e come. Sicuramente pensi di risparmiare facendo tutto da solo. In realtà stai dedicando parte delle tue energie e del tuo tempo prezioso a fare qualcosa che non fa parte del tuo lavoro. Dovresti dedicarti a vendere il tuo prodotto o servizio, o a trovare nuovi modi per farlo, non passare il tempo a scrivere articoli. E se lo fai nei ritagli di tempo il risultato è una pubblicazione saltuaria e non sistematica, praticamente inutile. Inoltre, sei sicuro di avere tutte le competenze SEO e di marketing digitale per svolgere questo compito al meglio?
Con Change hai un partner sicuro, affidabile e competente che si dedicherà con impegno ai tuoi contenuti, mentre tu potrai fare il tuo vero mestiere. La fee che pagherai a noi si tradurrà in un effettivo risparmio e in un investimento fruttuoso.
Questa è una possibilità ragionevole, se hai davvero intenzione di investire molto sul progetto di content, ma devi considerare che i costi fissi e organizzativi possono essere davvero elevati. A meno che per produzione in-house non intenda affidare il lavoro allo stagista o utilizzare i ritagli di tempo di una persona del marketing (in questo caso torniamo al punto 1). Anche una singola risorsa dedicata al progetto, con le giuste competenze, ti costerà come minimo tra i 40 e i 50 mila euro l'anno, senza contare i costi dei tool e delle piattaforme di cui ti dovrai dotare. Dovrai acquisire competenze molto varie: capacità di scrittura, conoscenze di SEO, analytics, digital marketing, conoscenze tecniche e di programmazione, grafica e design.
Affidando il progetto in outsourcing a Change avrai a disposizione un team con tutte le competenze necessarie, un partner flessibile che ti seguirà e si adatterà alle tue strategie, un approccio scalabile decisamente più economico e soprattutto con un costo esterno (variabile).
Conosci qualcuno bravo a scrivere testi, oppure cerchi collaboratori sui marketplace di freelance. Il problema è che scrivere testi è solo una parte, per quanto importante, di un progetto di content marketing. Inoltre gestire risorse esterne, cercarle nel far west delle piattaforme (dove qualità e affidabilità sono affidate al caso) può diventare un mal di testa, anche dal punto di vista amministrativo. E poi serve qualcuno interno che coordini il progetto e siamo al punto di partenza.
Lascia a Change tutti i mal di testa organizzativi: noi abbiamo una rete di autori selezionati e di qualità e sappiamo come gestirli. Abbiamo a disposizione tutte le professionalità necessarie a realizzare un progetto di content e le mettiamo in campo quando serve. Tu focalizzati sul tuo lavoro e lascia a noi la fatica di tenere insieme tutti i pezzi: Il nostro è un servizio chiavi in mano.
Le agenzie di comunicazione, in particolare quelle digital, fanno praticamente tutto. Non c'è agenzia che nel suo portafoglio non proponga servizi di content marketing. Ma non si può essere bravi in tutto: molte agenzie digital sono estremamente competenti quando si tratta di digital strategy o di media planning, ma non hanno l'expertise per fare content creation. Non è un caso che molte agenzie si rivolgano a noi per la produzione dei contenuti. Certo, avere un'unico punto di riferimento per tutte le attività digital può essere comodo, ma in un campo così complesso e in evoluzione come il marketing digitale la specializzazione è un evidente punto di forza.
Con Change hai un partner specializzato, con un'esperienza e una competenza specifica, che si dedicherà in modo focalizzato su un solo obiettivo: farti ottenere risultati misurabili con il content marketing. Naturalmente se hai un'agenzia di cui ti fidi e che vuoi coinvolgere possiamo unire le forze e collaborare con loro.
Change è la prima agenzia italiana specializzata nel content marketing. Dal 2014 aiutiamo brand di primo piano ad ottenere risultati con il digital marketing (banche e finanza, automotive, salute, turismo, largo consumo). I nostri clienti sono tipicamente aziende con fatturato dai 10 milioni a diversi miliardi, ma abbiamo un programma di supporto anche per piccole e medie imprese.
studiamo il tuo posizionamento e il tuo mercato, analizziamo il traffico online per sfruttarne il potenziale con i nostri esperti SEO. Definiamo il tono di voce e il piano editoriale, e selezioniamo argomenti e contenuti. Costruiamo e gestiamo il team di produzione facendo leva sul nostro network selezionato di autori, che comprende esperti di tutti i settori merceologici. Promuoviamo i tuoi contenuti sui social e con attività di content syndication. Realizziamo il funnel di conversione per attrarre lead qualificate e se necessario il processo di marketing automation. Tracciamo costantemente tutte le variabili di traffico, engagement e conversione per ottimizzare i risultati. Ci complichiamo la vita per renderla semplice a te.
Ci complichiamo la vita per renderla semplice a te.